lunedì 13 febbraio 2012

Boxer Club Italia: il genere mistery sbarca in cinofilia


“Ufficiale (sostantivo): che esercita pubblico ufficio; aggettivo: in forma ufficiale, in qualità di rappresentante di pubblico ufficio”. (Dizionario Nicola Zingarelli)

Questo articolo ha lo scopo di interrogarsi e interrogare, su quanto lo stile di comunicazione del Boxer Club Italia, sia coerente con l’ufficialità, di cui ama pregiarsi.

Prima domanda: è normale che chi svolge un ufficio pubblico affidi i propri comunicati esclusivamente a canali riservati? Che cosa hanno i membri del BCI da sussurrarsi segretamente in una rivista per abbonati, che non possa anche essere dichiarato apertamente on line? Sarebbe come se il Papa, anziché leggere l’Angelus in piazza San Pietro in mondovisione, lo pubblicasse in esclusiva per gli abbonati di Famiglia Cristiana.

Seconda domanda: il famoso BOL (famoso per modo di dire, ma chi può comprenda)

Nella versione precedente del sito del BCI, chi tentava di accedere al BOL incontrava una finestra che chiedeva l’immissione di password. L’alternativa era tra un abbonamento di 20 euro/mese (ah, ah, ah) e l’iscrizione al club per più modica cifra di..boh 40 euro/anno.

Nella versione attuale, se si entra nel Bol, si viene rimandati a una pagina, che contiene fondamentalmente il calendario dei raduni e poche altre cose di nessun interesse. Mentre, se non si inserisce una password rilasciata ai soci, non viene neanche visualizzata l’esistenza di un archivio per la consultazione riservata: HANNO NASCOSTO LA BOTOLA! Ma cos’è? Il codice da Vinci?!

L’accesso al BOL è così ben mascherato, che non lo trovano neanche i Soci! ringrazio la mia abitudine di spulciare i forum per avermi regalato questa perla.

Terza domanda: se il BK pubblica on line a tutto il mondo (non si sbatte a tradurre dal tedesco, ma accontentiamoci), se l’IBC pubblica in Italiano e quando può inglese e tedesco, che cos’ha di così esoterico da proteggere dal comun volgo il Boxer Club Italia? Siete il club ufficiale o una filiale della massoneria?

Nessun commento:

Posta un commento